top of page

I Robinson - Una famiglia spaziale (2007)

Il film

© Disney

La sperimentazione in CGI continua e nel 2007 porta ad un film in cui i toni scanzonati di Chicken Little vengono messi da parte in favore di una storia in cui commedia e dramma tornano a compenetrarsi in dosi massicce. Così, un bambino inventore incontra un misterioso viaggiatore proveniente dal futuro e lo aiuta a rintracciare un pericoloso ladro colpevole di aver rubato un prezioso congegno. Un film che si sofferma sull'importanza del fallimento: solo attraverso le sconfitte si impara a tenere duro, a non arrendersi e a correggere la rotta. Un film didascalico che vuole insegnarci fin troppo chiaramente che se non impariamo a superare i nostri traumi finiremo solo per avvelenarci l'anima, come l’uomo Bombetta. La morale “andare sempre avanti” viene spesso ripetuta nel corso del film e trova nel finale la sua più degna enunciazione.


L'arte

© Disney | min. 00.58.45

In forma modificata e stilizzata, ecco che vediamo spuntare nel film un dipinto raffigurante un picnic in pieno stile impressionista. Prima dell'Impressionismo la rappresentazione en plein air di scene di vita quotidiana non rientrava nei generi praticati dagli artisti del colore: non si usava dipingere scene conviviali o informali all'aperto, tantomeno pranzi o merende all'aperto. Si può dire che la diffusione sociale del picnic e l'affermarsi dell'Impressionismo abbiano viaggiato praticamente in simultanea. Inizialmente, a partire almeno dal 1600, il picnic era stato un'usanza della nobiltà, che amava talvolta pranzare all'aperto durante le pause della caccia, o per sottrarsi al rigido cerimoniale dei banchetti aristocratici ufficiali. Successivamente, proprio nell'Ottocento, l'usanza di mangiare sui prati, a contatto con la natura, con cibo semplice preparato appositamente per l'occasione, si era diffusa fra tutti gli strati sociali. Per gli abitanti delle città, era ed è un modo informale per stare in compagnia (degli amici, della famiglia o dell'innamorato), e per evadere dai ritmi della vita quotidiana e, assaporando in maniera più distesa e meno convenzionale i pasti, riscoprire almeno per qualche ora la rilassatezza e la tranquillità della campagna.



In quegli stessi anni, pittori come Monet, Manet o Degas, in cerca di nuove forme di rappresentazione della realtà, avevano cominciato a prediligere, per i loro dipinti, scene di vita quotidiana, preferibilmente all'aria aperta e fuori città, dove era più facile cogliere, nei soggetti che ritraevano, atteggiamenti più rilassati e spontanei, in una parola più autentici. Il primo esempio di rappresentazione del picnic è offerto dal celebre dipinto di Edouard Manet, Le déjeuner sur l'herbe (La colazione sull'erba), un dipinto del 1863 che è ormai un'icona nella storia dell'arte moderna. Tuttavia, nello stile della rappresentazione e gli abiti dei personaggi, quello che vediamo ne I Robinson - una famiglia spaziale ricorda di più La colazione dei canottieri (1881) di Pierre-Auguste Renoir.



Link utili

Guarda i Robinson - Una famiglia spaziale su Disney+


Le opere:

Edouard Manet, Le déjeuner sur l'herbe (1863),


Pierre-Auguste Renoir, La colazione dei canottieri (1881),

Phillips Collection, Washington.

コメント


bottom of page